components-tools-furniture-automation

Lacche

Cramolin ITW lcc
Prodotti per la laccatura delle superfici in elettronica

Particolarmente nella produzione elettronica si sente, sempre più spesso, la necessità di proteggere i circuiti da agenti esterni come funghi, batteri, fenomeni elettrici, ossidazione, ecc.
Cramolin produce da tantissimi anni, lacche adeguate a garantire un livello ottimale di protezione delle schede.

  • EMILAC
    Efficace schermo protettivo contro le onde elettro magnetiche EMILAC è un rivestimento a base di Rame, altamente conduttore, che forma uno scudo protettivo contro lo onde elettro-magnetiche (EMI) e contro le scariche elettro-statiche (ESD). EMILAC è facile da applicare ed è molto stabile anche in condizioni ambientali difficili, di temperatura e umidità. Questa lacca (vernice) aderisce bene, non attacca i materiali d’uso normali e asciuga rapidamente. Protegge e scherma armadi in plastica dalle onde elettro-magnetiche. EMILAC è molto efficace in EDP, laboratori elettronici e per apparecchi elettronici dei veicoli. Usato anche nella costruzione di contatti e come protezione contro la corrosione di carcasse o corpi in alluminio.
  • EMILAC SOLVENT
    Solvente per EMILAC
  • GRAPHITE
    Lacca conduttrice a base di grafite. GRAPHITE è una lacca conduttiva facile da applicare e molto aderente. GRAPHITE aderisce bene anche a superfici liscie come vetro e plastiche e conserva la sua efficacia fino a 300°C. La sua resistenza è di 1.000-2.000 ohm a seconda dello spessore dello strato, resiste sino a circa 300°C di temperatura.
  • ISOTEMP
    Rivestimento siliconico trasparente, resistente al calore per PCB (circuiti stampati elettronici) ISOTEMP è un rivestimento protettivo a base siliconica che resiste a calore, umidità e acqua; per uso in elettronica. Particolarmente adatto ai circuiti stampati sia rigidi che flessibili mantiene le sue caratteristiche sino a 500°C. E’ anche ritardatore della fiamma secondo le norme UL 94, è elastico ed è anche un buon collante. ISOTEMP è adatto per sigillare e proteggere i componenti da umidità, ambiente salino, funghi e vapori corrosivi. Ideale per l’ isolamento di circuiti stampati, specialmente per componenti che devono resistere ad alte temperature come sui motori di veicoli, in aeronautica e nell’industria spaziale. ISOTEMP per sigillare armadietti, quadri e strumenti di marina come anche nell’industria pesante.
  • ISOTEMP SOLVENT
    Solvente per ISOTEMP
  • PLASTIK
    Rivestimento protettivo trasparente per schede elettroniche e componenti elettronici PLASTIK è una resina acrilica particolarmente adatta per l’ uso in ambito elettronico. Forma una pellicola protettiva flessibile e brillante, resistente agli acidi, ambienti salini, funghi, vapori corrosivi, salti termici, sforzi meccanici, sostanze alcaline, alcool, mescole e difficili condizioni ambientali.  Mantiene le sue caratteristiche entro temperature da –70°C a 120°C.  PLASTIK aderisce a molti materiali quali metallo, plastica, vetro, cartone ecc. Non gocciola e consente la saldatura attraverso il suo stesso strato. Per proteggere circuiti stampati, fili, cavi, ecc. Elimina e previene interruzioni di corrente, corto-circuiti o scariche. Impermeabilizzante per molti materiali come cartone, legno, cuoio ecc.
  • PLASTIK 2115 UV
    Rivestimento protettivo trasparente per schede elettroniche e componenti elettronici con indicatori UV ultravioletti PLASTIK 2115 UV è una resina acrilica particolarmente adatta per l’ uso in ambito elettronico in particolare per il “conformal coating”. Contiene indicatori UV che rendono visibile la laccatura qualora esposta ad una sorgente di raggi ultravioletti. Forma una pellicola protettiva flessibile e brillante, resistente agli acidi, ambienti salini, funghi, vapori corrosivi, salti termici, sforzi meccanici, sostanze alcaline, alcool, mescole e difficili condizioni ambientali.  Mantiene le sue caratteristiche entro temperature da –70°C a 120°C.  PLASTIK 2115 UV aderisce a molti materiali quali metallo, plastica, vetro, cartone ecc. Non gocciola e consente la saldatura attraverso il suo stesso strato. Per proteggere circuiti stampati, fili, cavi, ecc. Elimina e previene interruzioni di corrente, corto-circuiti o scariche. Impermeabilizzante per molti materiali come cartone, legno, cuoio ecc.
  • PLASTIK HIGH VISCOSITY UV
    Rivestimento protettivo trasparente per schede elettroniche e componenti elettronici ad alta viscosita ed indicatori UV ultravioletti PLASTIK HIGH VISCOSITY è una resina acrilica ad elevata viscosita, particolarmente adatta per l’ uso in ambito elettronico per il “conformal coating”. Contiene indicatori UV che rendono visibile la laccatura qualora esposta ad una sorgente di raggi ultravioletti. Forma una pellicola protettiva flessibile e brillante, resistente agli acidi, ambienti salini, funghi, vapori corrosivi, salti termici, sforzi meccanici, sostanze alcaline, alcool, mescole e difficili condizioni ambientali.  Mantiene le sue caratteristiche entro temperature da –70°C a 120°C.  PLASTIK HIGH VISCOSITY aderisce a molti materiali quali metallo, plastica, vetro, cartone ecc. Non gocciola e consente la saldatura attraverso il suo stesso strato. Per proteggere circuiti stampati, fili, cavi, ecc. Elimina e previene interruzioni di corrente, corto-circuiti o scariche. Impermeabilizzante per molti materiali come cartone, legno, cuoio ecc.
  • PLASTIK SOLVENT
    Solvente per lacca rilavorabile PLASTIK
  • POSITIV RESIST
    Lacca foto sensibile per la produzione dei circuiti stampati POSITIV RESIST è un leggero rivestimento sensibile per il trasferimento di immagini, linee, sagome e contorni. Consente una procedura semplice ed accurata per copiare qualunque illustrazione su una grande varietà di materiali. POSITIV RESIST è facile da usare, essicca rapidamente, garantisce buoni contrasti e alta nitidezza. POSITIV RESIST è particolarmente indicato nella produzione di circuiti stampati singoli o in piccola serie, lavori di incisione su rame, ottone e altri materiali.
  • SOLDERLAC
    Rivestimento trasparente protettivo e agente flusssaante, per schede elettroniche SOLDERLAC è formulato per proteggere circuiti stampati appena incisi e facilitare i processi di saldatura dei componenti. Consiste in una soluzione che da lunga protezione contro l’ ossidazione come anche consente una saldatura rapida. SOLDERLAC inoltre evita il surriscaldamento del circuito stampato durante la fase di saldatura, grazie alla sua buona conduttivita termica. SOLDERLAC ripristina la possibilità di saldatura delle superfici metalliche corrose. Per saldature rapide e precise, specialmente quando si tratta di saldare componenti delicati sulle schede. Ottima protezione contro l’ossidazione delle schede. E’ conforme alle norme DIN 8511 FSW 31.
  • URETHANE CLEAR
    Isolante a freddo, protettivo impregnante, molto resistente URETHANE CLEAR è una lacca poliuretanica mono componente per proteggere ed isolare circuiti stampati, motori elettrici, trasformatori, apparecchi elettronici e componenti. Offre protezione dalle condizioni ambientali come umidità, vapori salini, funghi, stress termico o meccanico. Ideale per le esigenze di “conformal coating” URETHANE CLEAR forma un film tenace, stabile, flessibile e non conduttivo, ma resistente all’usura con eccellenti proprietà di aderenza. URETHANE CLEAR è ideale per la protezione e sigillatura di circuiti stampati, motori elettrici e trasformatori, fili, cavi, componenti.
  • URETHANE SOLVENT
    Solvente per il prodotto non rilavorabile URETHAN
  • ZINK
    Rivestimento a freddo per zincatura ottima protezione contro la corrosione e la ruggine ZINK è una galvanizzazione a freddo che crea un film protettivo flessibile e tenace che aderisce bene a qualsiasi metallo, in grado di proteggere dalla corrosione e dalla formazione della ruggine. Il film contiene il 99,5% di pigmenti di zinco puro e si lega in modo elettrochimico ai metalli. Il rivestimento offre una attiva protezione galvanica e ferma la formazione di ruggine anche se raschiato o abraso. ZINK asciuga rapidamente e soddisfa alle norme DIN 50976 e a Specifiche Mil. Ideale su strutture di acciaio, tetti, finestre e porte. Per ritoccare parti zincate, giunture saldate, saldature a punti ecc.