Aspirazione fumi

weller
Sistemi di aspirazione e filtraggio di fumi e gas 

Quando si generano esalazioni di gas, fumi da lavorazioni, per tutelare la salute degli operatori è indispensabile che tali esalazioni vengano aspirate e filtrate adeguatamente.

WELLER Zero Smog TL
E’ opportuno utilizzare i sistemi di aspirazione in ap­pli­ca­zio­ni di sal­da­tu­ra, di in­col­lag­gio, di verniciatura, di conformal coating, di pulizia con solventi e lavorazioni con laser.
Gli aspiratori per fumi servono laddove vengono effettuate lavorazioni che generano par­ti­cel­le di pol­ve­ri fini e gas no­ci­vi, in­qui­na­ndo l’am­bien­te e risultando dan­no­si agli operatori.
Gli ob­bli­ghi giu­ri­di­ci legati alla salute e sicurezza sui posti di lavoro, di­ven­ta­no sem­pre più ri­gi­di ed i costi per la tu­te­la della sa­lu­te con­ti­nua­no ad au­men­ta­re.
Wel­ler, per tutelare l’operatore e l’ambiente, propone so­lu­zio­ni di aspi­ra­zio­ne ad isola che reim­met­to­no nell’ambiente l’aria filtrata e de­pu­ra­ta (alcuni modelli sono predisposti per emettere anche in esterno).
In particolare, i metodi utilizzati sono di aspi­ra­zio­ne volumetrica e aspi­ra­zio­ne in punta del sal­da­tore.

I sistemi di aspirazione fumi volumetrici della Weller, partono dalla semplice postazione singola, a quella più complessa fino 8 postazioni di lavoro. Esiste inoltre una famiglia di sistemi per aspirazione in punta al saldatore, che vanno dalla singola postazione sino a 20 postazioni di lavoro.


Bracci di aspirazione fumi

A seconda delle necessità, sono disponibili diversi bracci per l’aspirazione di fumi. Bracci di diverse lunghezze possono essere utilizzati, andando a creare una postazione di aspirazione a misura dell’ambiente di lavoro.

ZERO SMOG – Aspirazione fumi di saldatura
Con i nostri sistemi di aspirazione i gas dannosi sprigionati durante la fase di saldatura non arrivano nell’aria evitando che gli operatori respirino durante il loro lavoro.
Una scelta sana per l’uomo e per l’ambiente.

  • zero smog tl
    ZERO SMOG TL
    Aspiratore a una o due postazioni di lavoro per l’aspirazione dei fumi di saldatura (non è possibile emettere in esterno).
  • Weller Zero Smog 4V
    ZERO SMOG 4V
    Macchina base con turbina integrata per 4 postazioni contemporanee di aspirazione fumi di saldatura (è possibile predisporre l’unità all’emissione in esterno).
  • Weller Zero Smog 4V
    ZERO SMOG 6V
    Macchina base con turbina integrata fino a 8 postazioni contemporanee di aspirazione fumi di saldatura (è possibile predisporre l’unità all’emissione in esterno).
  • FT12
    FT12
    Aspirazione e filtraggio in punta al saldatore fino a 2 postazioni , da collegare all’aria compressa.
  • Weller WFE P
    WFE-P
    Aspirazione e filtraggio in punta al saldatore fino a 2 postazioni, autonomo.
  • Weller Zero Smog 20T
    ZERO SMOG 20T
    Macchina per collegare sino a 20 postazioni di aspirazione fumi in punta al saldatore

LASER LINE – Aspirazione fumi di laser
Lavorando con i laser, una filtrazione efficiente e multi stadio è indispensabile. Diventa anche necessario tutelare i filtri da eventuali scintille. La Laser Line offre sistemi di aspirazione mobili ad alta efficienza e silenziosi.
I nostri si­ste­mi di aspi­ra­zio­ne per laser aspirano i fumi e le emissioni nocive, laddove vengono generate, agendo direttamente in prossimità della testa laser.
Proteggono pertanto anche la lente del laser da eventuali danni ed evitano che le sostanze dannose per l’uomo si disperdano nell’ambiente.

  • Laser Line LL150
    LASER LINE LL150
    Unità di aspirazione volumetrica sino a 2 postazioni di aspirazione simultanee
  • Laser Line Weller LL200V
    LASER LINE LL200V
    Unità volumetrica di aspirazione in grado di gestire sino a 4 postazioni di aspirazione
  • Laser Line ll400V
    LASER LINE LL400V
    Unità di aspirazione volumetrica sino a 6 postazioni simultanee di aspirazione, controllo costante del flusso aspirato, test di efficienza tramite porta USB, allarme ottico ed acustico

GLUE LINE – Aspirazione sostanze chimiche
Incollare, pulire, travasare, riempire sono alcune delle lavorazioni che possono dare luogo ad esalazione di sostanze spesso pericolose come i solventi. La linea Zero Smog con il filtro a 3 stadi, può aspirare ed assorbire le sostanze pericolose .

  • Weller Zero Smog 4V
    ZERO SMOG 4V GAS
    Versione del sistema classico di aspira fumi a 4 postazioni dotato di filtro per i gas
  • Cabina WESD 201WESDA 201
    Cabina di aspirazione esalazioni con volume interno da 200 litri.Gli armadi ESD sono stati concepiti per consentire l’aspirazione dei vapori emessi dalla laccatura sulle schede elettroniche durante la fase di asciugatura o di incollaggio. Le emissioni gassose vengono aspirate per mezzo di un apposito aspiratore, che viene collegato per mezzo di un adattatore per tubo flessibile Easy-Click 60 alla parte posteriore del rack.
  • Cabina di aspirazione WESDA 401 pe rvaporiWESDA 402
    Cabina di aspirazione esalazioni con volume interno da 400 litri.Gli armadi ESD sono stati concepiti per consentire l’aspirazione dei vapori emessi dalle schede elettroniche appena lavorate, durante la fase di asciugatura o di incollaggio. Le emissioni gassose vengono eliminate per mezzo di un apposito aspiratore, che viene collegato per mezzo di un adattatore per tubo flessibile Easy-Click 60 alla parte posteriore della cabina.
  • WEHT cappa di aspirazione fumi leggeri
    WEHT
    Cappa da tavolo con aspirazione dall’alto adatta per applicazioni nelle quali il fumo si diffonde rapidamente a causa di un ambiente di lavoro esposto alle correnti d’aria. La cappa può essere sul tavolo da lavoro, in modo che i vapori vengano captati ed aspirati prima che inquinino l’ambiente circostante. La si può abbinare alla ZERO SMOG 4V
  • WEHB KIT cappa aspirazione da tavolo
    WEHB
    Cabina da tavolo per l’aspirazione dei fumi, di corpuscolati e vapori pesanti come le lacche, le vernici, le colle ed i sigillanti. Di piccole dimensioni si può abbinare alla ZERO SMOG 4V
  • CBC Cappa lamellare a flusso d'aria
    CBC-A-160
    Cabina si aspirazione fumi da appoggiare sopra ad un tavolo per aspirare fumi e vapori lasciando ampia e totale libertà di movimento sul piano di lavoro. Una lama d’aria in continuo ricircolo separa gli operatori dall’area di lavoro dove le esalazioni ed i vapori vengono aspirati ed inviati al sistema centralizzato tramite un tubo da 160mm di diametro.
  • CBC-A-4X
    Cabina si aspirazione fumi da appoggiare sopra ad un tavolo per aspirare fumi e vapori lasciando ampia e totale libertà di movimento sul piano di lavoro. Una lama d’aria in continuo ricircolo separa gli operatori dall’area di lavoro dove le esalazioni ed i vapori vengono aspirati ed inviati al sistema di filtraggio tramite 4 tubi di raccordo da 60mm Easy Click per i sistemi ZERO SMOG 6V

BEAUTY LINE – Aspirazione fumi centri estetici
Nei saloni di estetica si fa sempre più utilizzo e lavorazione di materiali acrilici, Con questa linea andiamo ad aspirare e filtrare le particelle ed i gas dannosi per la salute, che vengono generati.

  • Beauty Line
    BEAUTY LINE EXCLUSIVE 1
    Kit di aspirazione per una singola postazione della linea Bauty Line dedicata ai saloni di bellezza e estetici
  • Beauty Line
    BEAUTY LINE EXCLUSIVE 2
    Questo kit comprende 2 postazioni di aspirazione per consentire il lavoro simultaneo in sicurezza di due operatori

IMPORTANTE !
La corretta manutenzione dei filtri contenuti nelle stazioni di aspirazione fumi di saldatura, vapori chimici, lavorazioni laser, lavorazioni nei saloni di estetica, ecc. è un elemento fondamentale per la salute degli operatori.
Nel seguente video vi diamo alcune spiegazioni di come effettuare la periodica sostituzione dei filtri e del pre-filtro.

Sia per scegliere le soluzioni più adatte che per la corretta manutenzione, contattateci e sapremo consigliarvi al meglio.