Leghe saldanti

weller &Filo lega stagno con piombo Filo lega stagno senza piombo
Per saldare a mano o con sistemi automatici, servono leghe saldanti in filo, di qualità

Abbiamo selezionato e proponiamo una linea di prodotti di elevata qualità in grado di soddisfare tutte le più pressanti aspettative ed esigenze di qualità, del settore elettronico moderno.
Filo in lega saldante senza piombo e filo in lega saldante con piombo per soddisfare tutte le esigenze qualitative e di costo.


Con l’avvento delle leghe saldanti senza piombo, il metodo di saldatura manuale (settore della brasatura dolce) in elettronica si deve adeguare ai nuovi materiali e parametri di lavoro.
L’attitudine delle leghe stagno/piombo alla facile saldabilità e la loro capacità di adattarsi ad eventuali variazioni dei parametri di lavoro, hanno consentito agli operatori di personalizzare, senza problemi, il proprio metodo di lavoro.
L’unico metodo consentito da queste nuove leghe senza piombo, causa bagnabilità molto critica, scorrevolezza e risalita durante il raffreddamento, è la sola ed unica procedura ideale detta “saldatura ad arte”.

Saldare ad arte

Prima si porta in temperatura il giunto di saldatura con la punta del saldatore, poi si scioglie il filo di lega direttamente sul giunto.
Tutto questo presuppone una elevata performanza ed affidabilità degli strumenti saldanti utilizzati come sono le nuove stazioni saldanti e dissaldanti di Weller.
Oltre a ciò, nei fili di lega lead free è necessario l’uso di maggiori quantità di flussante, questo ha amplificato i problemi relativi alla possibile presenza di residui sul circuito.
Di contro la scarsa e non costante presenza di flussante in molti fili saldanti presenti sul mercato, problema assai comune, pregiudica la qualità del giunto di saldatura fino a comprometterne completamente l’esecuzione.
Infine l’elevata quantità di stagno presente in queste leghe, attiva forti azioni di elettrolisi sulla punta dei saldatori, sempre in relazione alle temperature di lavoro utilizzate (molto spesso troppo elevate).
Maggiore è la temperatura, maggiore risulta la solubilità nello stagno della ferro-galvanica che ricopre l’area bagnabile delle punte, questo avviene in modo esponenziale.


Filo lega stagno con piombo
KA SNPB
Un filo base stagno/piombo ideale per tutte le aziende che ancora oggi, possono utilizzare la vecchia tecnologia.

Filo di lega saldante con piombo
Filo di lega saldante stagno piombo

Filo lega stagno senza piombo
Fili di lega saldante senza piombo in varie composizioni adatti per tutte le saldature No-Clean secondo la normativa IEC 61190-1-1
Presentano una superficie brillante della saldatura e consentono una lunga durata della punta saldante
RO L0 i residui di flussante possono rimanere sul circuito stampato senza alcuna influenza o problemi
RO M1 Flussante di colofonia, attivata con Alogeni

Lega saldante senza piombo
Filo di lega saldante SAC0307

KA SC07 NiGe
Filo con una composizione di stagno al 99,3% e 0,7% di rame.
Disponibile nei diametri standard 0,5 / 0,75 / 1,0 / 1,5mm.
Flussanti RO L0 e RO M1


KA SAC0307
Filo con una composizione di stagno al 99% e 0,3% di argento, e 0,7% di rame.
Disponibile nei diametri standard 0,5 / 0,75 / 1,0 / 1,5 / 2,0mm
Flussanti RO L0 e RO M1


KA SAC305
Filo con una composizione di stagno al 96,5% e 3% di argento e 0,5% di rame.
Disponibile nei diametri standard 0,5 / 0,75 / 1,0 / 1,5mm
Flussanti RO L0 e RO M1


weller
La lega saldante WSW di Weller

Lega di stagno in filo
Filo saldante Weller

Weller® propone una sua serie di fili di lega saldante lead free, dalle prestazioni più che ottimali, specie se utilizzate in abbinamento con le proprie punte saldanti.

Nei fili di lega di Weller® vengono utilizzati dei lantanidi come catalizzatori (lantanoidi) che interrompono per l’80% l’azione di elettrolisi dello stagno, consentendo quindi di avere un giunto di saldatura di qualità ed una maggiore durata delle punte saldanti e degli ugelli dissaldanti.

Disponibile la lega “no clean” SAC (Stagno Argento Rame) L0 (senza alogeni) oppure M1 (basso contenuto di alogeni) con diametro da 0,3mm – 0,5mm – 0,8mm – 1,0mm

Scelta del filo di lega di stagno lead free di WELLER

Per saldature sempre della massima qualità ma a costo più contenuto, Weller® ha realizzato anche una lega “no clean” SC (Stagno Rame), sempre in versione L0 oppure M1 con diametri da 0,5mm – 0,8mm – 1,0mm – 1,2mm – 1,6mm.

Il prodotto è fornibile in rocchetti standard da 0,250 e 0,5Kg.

Tra le varie particolarità del filo, è da segnalare uno speciale trattamento produttivo, che fa si che il flussante sia presente in modo omogeneo in tutta la lunghezza del filo del rocchetto, scongiurando in tal modo eventuali problemi di saldature povere di flussante.

Lega saldante in filo WSW di WELLER