components-tools-furniture-automation

Sensori 50/60Hz

Sensori di corrente per frequenza di rete

Talema presenta una completa serie di sensori passivi toroidali ( trasformatori amperometrici TA ), sviluppati per la misurazione delle correnti alternate a frequenza di rete 50-60Hz
Tali sensori trovano applicazione in tantissimi prodotti ad uso industriale, ma anche domestico e domotico.
La misurazione ed il conseguente controllo degli assorbimenti di corrente, è fondamentale per la sicurezza ed il monitoraggio degli apparati, ma anche, se utilizzato in modo adeguato, può contribuire al risparmio energetico.

I sensori serie AC trovano applicazione nel rilevamento delle sovra correnti assorbite dagli apparati o dai motori, mancanza della terra, misurazione dell’assorbimento, conversione segnale da analogico a digitale, ecc.


La gamma dei sensori della serie AC è molto vasta e copre le correnti da 5A sino ai 200A con un rapporto spire costante 1000:1 


La serie dei trasformatori di corrente AX, sempre a frequenza 50/60Hz fornisce un segnale in uscita a tensione elevata pur mantenendo un contenitore di dimensioni ridotte, ha un corrente di saturazione elevata, una ottima linearità in tutto il range di misurazione ed un isolamento a 2.5KV.


I sensori di corrente serie ACX offrono una elevata precisione della misurazione con una accuratezza tipica del ±1% nel range di corrente sino a 150A con 4KV di isolamento.


Sensori di corrente di precisione serie AP forniscono una precisione tipica della misurazione del ±0.2% ed una eccellente linearità in tutto il campo di misurazione mantenendo un ingombro compatto.


I trasformatori di corrente della serie AQ offrono un elevato segnale di uscita, una elevata precisione ed un elevato rapporto di corrente con una accuratezza tipica del  ±0.1%-0.2% con una eccellente linearità in tutto il range di misurazione della corrente, mantenendo un contenitore compatto con minimo ingombro. Valori di misurazione da 20A, 32A, 63A e 125A con 2.5kV di isolamento.
Trovano applicazione in tanti campi come strumentazione di misura, misuratori di energia e sistemi di ricarica per veicoli elettrici.


Sensori di corrente con fili volanti serie AZ, consentono un rapido collegamento alle morsettiere, piuttosto che venire montati su un circuito stampato apposito, hanno un largo foro centrale dove far passar ei cavi da monitorare.
Hanno una elevata tensione in uscita con linearità costante  in un piccolo contenitore con largo foro centrale da 6,3mm di diametro e isolamento da 4KVrms, temperatura operativa da -40 to +85 °C


I sensori della serie FSD 5A con nastro avvolto, offrono una valida soluzione dove l’utilizzo dei trasformatori amperometrici convenzionali per il montaggio su barre conduttrici, non è possibile.
Sono in grado di misurare correnti alternate AC da 60A sino a 2500A con un avvolgimento secondario da 5A 
La serie FSD dispone di un collegamento elettrico d’uscita con cavi da 1 metro di lunghezza, per garantire la massima facilità e versatilità di montaggio, in ogni situazione.
Le applicazioni sono molteplici come monitoraggio nei generatori elettrici, gruppi elettrogeni, UPS, sistemi di commutazione elettrica, cabine e sottostazioni, gruppi di distribuzione elettrica e quadri di controllo.