components-tools-furniture-automation

Trasformatori Medical Grade

Potenze da 50VA sino a 3000VA

I trasformatori di isolamento studiati per il settore elettromedicale, sono quelli della serie Medical grade ed offrono una elevato grado di isolazione elettrica.
Sono forniti in versione aperta a giorno, con doppio avvolgimento primario per il collegamento alla alimentazione a 120V o 240V a 50/60Hz con avvolgimenti in serie o in parallelo.
Hanno un doppio avvolgimento secondario che può essere usato con due uscite indipendenti da 120V, oppure una unica in serie da 240V o una unica in parallelo da 120V.

Approvato UL60601-1 in categoria XORU2 & XORU8 file E251176
Isolamento in classe B
Potenze standardizzate da : 50VA, 100VA, 200VA, 230VA, 300VA, 350VA, 400VA, 500VA, 600VA, 650VA, 760VA, 800VA, 1000VA, 1200VA, 1500VA, 1800VA, 2000VA, 2500VA, 3000VA
Isolamento 5KVrms tra avvolgimento primario e secondario
Corrente dispersa < 100μA
Realizzazione possibile con vari metodi fissaggio e montaggio
In opzione interruttore termico e schermatura magnetica
Produzione ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 certificata
Totalmente RoHS & REACH

Trasformatori TALEMA Medical Grade
Trasformatori TALEMA Medical Grade

I trasformatori di isolamento Medical Grade vengono utilizzati per isolare i pazienti dagli operatori per evitare shock elettrici e proteggere gli equipaggiamenti dalle scariche elettriche o nel caso di componenti difettosi.

Per la salute dei pazienti negli ospedali, tutta la diagnostica o gli apparati terapeutici medicali (dispositivi medici elettrici e non nelle aree mediche ad utilizzo medicale) devono essere completamente isolati dalla linea di alimentazione elettrica.
La totale sicurezza paziente/operatore viene garantita dai trasformatori di sicurezza Medical Grade che hanno correnti disperse estremamente ridotte (IEC 60601-1 medical electrical equipment).

I trasformatori Medical Grade consentono il rispetto dei seguenti parametri :

  • massima dispersione verso terra delle correnti del paziente o degli apparati
  • corrispondenza alla normativa IEC 60601 standard
  • minima distanza di dispersione anche in aria
  • limitazione della temperatura massima

Benefici dei trasformatori Medical Grade

  • ridotti tempi di prova e di test per una immissione più veloce sul mercato
  • basse correnti disperse
  • rispetto delle normative internazionali di sicurezza
  • dimensioni compatte
  • peso ridotto
  • perdite molto basse
  • protezione termica interna

La separazione galvanica tra la rete pubblica di alimentazione e la parte di alimentazione riduce le correnti disperse dei dispositivi connessi. I campi magnetici ridotti e la realizzazione fault-tolerant rendono possibile l’utilizzo in prossimità di monitor e dispositivi sensibili. Non sono soltanto una soluzione per la diagnostica medica, veterinaria o per gli apparati elettronici, ma possono venire utilizzati anche negli apparati informatici o sistemi video applicati al trattamento dei pazienti.

L’isolamento

I trasformatori isolati Medical-Grade a seconda della loro realizzazione, consentono di ottenere due fattori importanti : messa a terra di sicurezza o isolamento rinforzato.

Safety Ground — I trasformatori con la messa a terra di sicurezza, utilizzano l’isolamento standard dei trasformatori. Viene realizzato uno schermo di di sicurezza tra l’avvolgimento primario e quello secondario.
L’isolazione tra lo schermo e ciascun avvolgimento mantiene le correnti disperse al minimo.
Lo schermo di sicurezza deve essere abbastanza spesso per poter soddisfare i test richiesti dagli standard di sicurezza. Qualora l’isolamento dovesse rompersi, il circuito elettrico viene connesso direttamente a terra, garantendo comunque la sicurezza.

Double/Reinforced Insulation — nei trasformatori realizzati con isolamento doppio o rinforzato, non esiste una schermatura protettiva, ma ci si basa sulla capacità isolante dell’isolamento stesso che è rinforzato rispetto ad una normale isolazione. La progettazione prevede pertanto che tutti gli strati di isolamento superino i test di alta tensione imposti dalla normativa.
Qualora uno degli strati isolanti si dovesse crepare, danneggiare o rompere, lo strato successivo garantirà la totale sicurezza richiesta.

In entrambe le modalità progettuali si punta, nella costruzione, a soddisfare i requisiti di dispersione e di spazio richiesti. Se il trasformatore include uno schermo statico per la riduzione del rumore, è importante notare che questo schermo non fornisce al trasformatore una messa a terra di sicurezza, ma funziona piuttosto come una messa a terra funzionale. Quando la schermatura è collegata a terra, attenua il rumore di modo comune e può ridurre la corrente dispersa dall’avvolgimento primario a quello secondario (si noti che questa riduzione di dispersione non è la stessa di quando la misura riguarda il primario verso terra).

Normalmente, senza la presenza di strati isolanti tra primario – schermo – secondario, un trasformatore con isolamento doppio o rinforzato, presenta una corrente di dispersione inferiore rispetto a quello con lo schermo di sicurezza Safety Ground.

Un cavo di collegamento della schermatura di sicurezza, deve essere collegato al terminale di terra protettivo nell’apparecchiatura, mentre lo schermo statico, se incluso, deve essere collegato al terminale di terra funzionale.

I trasformatori di isolamento per uso medicale normalmente vengono utilizzati principalmente con un rapporto spire 1: 1 (la tensione nominale primaria è uguale al valore della tensione secondaria nominale). All’interno gli avvolgimenti primari avranno lo stesso numero di spire degli avvolgimenti secondari. In funzione delle dimensioni del trasformatore e degli avvolgimenti, ci potrebbe essere una leggera differenza nel numero di spire di uno o dell’altro avvolgimento per compensare le cadute di tensione. Questo viene fatto perchè altrimenti, la tensione secondaria sarebbe leggermente inferiore alla tensione primaria.

Utilizzando un apposito tipo di nastro isolante e lo schermo protettivo tra l’avvolgimento primario e quello secondario, si ottiene la rigidità dielettrica richiesta che è maggiore di ≥ 4kV nel caso di isolamento rinforzato e la “corrente di dispersione verso terra generale” richiesta inferiore a <100 µA.

Talema trasformatori isolati Medical Grade

Talema progetta e produce una famiglia standardizzata di trasformatori Medical-Grade isolati per le tensioni di alimentazione 100V/120V/240V e 120V/240V con potenza sino a 3000VA. Per progetti custom si arriva sino ai 15000VA.
I trasformatori isolati Talema offrono una maggiore sicurezza per l’utilizzo nei sistemi elettrici o elettronici medicali.
Le specifiche di sicurezza rientrano ampiamente negli standard e linee guida definite dalla normativa IEC e UL safety standards.

Se vuoi vedere quali sono i modelli standardizzati, scarica il catalogo, altrimenti mandaci la tua richiesta di cosa ti serve, i nostri tecnici ti daranno il supporto necessario alla tua esigenza.


Miglioramenti introdotti nella realizzazione dei trasformatori medical-grade

I trasformatori toroidali sono più complessi dal punto di vista della produzione rispetto ai trasformatori lineari tradizionali.
La loro produzione non si presta ad una automatizzazione.
La loro realizzazione necessita di un isolamento intermedio, che deve venire creato durante le differenti fasi di avvolgitura del filo, affinchè vengano rispettati gli standard di sicurezza del prodotto.
Per tale motivo ogni nuovo progetto di trasformatore toroidale, necessita di un accurato ragionamento e valutazione per la sicurezza ed il rispetto delle normative.


La tecnologia CORECAP

La nuova tecnologia brevettata e denominata core cap, segmenta il nucleo in partizioni separate dedicate per la avvolgitura del filo.
Utilizzando appositi separatori isolanti applicati sul nucleo, si partiziona l’anello del nucleo in settori separati tra di loro assimilabili alle gole dei rocchetti di avvolgitura dei trasformatori lineari tipi EI o UI.
Questa tecnologia facilita l’isolamento tra gli avvolgimenti semplificando la produzione del trasformatore toroidale.
Con tale tecnica si possono contenere i costi di produzione del trasformatore garantendo comunque i valori di dispersione temperatura di riscaldamento e peso del trasformatore stesso

  • Core Cap Technology
    Core Cap Technology