components-tools-furniture-automation

EREM by Weller


Tronchesi e pinze di qualità

Erem, azienda svizzera di WELLER, amplia con ulteriori 23 modelli la già vasta gamma di utensili di precisione

Tronchese
EREM tronchesi, pinze e pinzette

EREM
è da sempre impegnata nel fornire tronchesi e pinzette a molla della massima qualità e durata: Produce anche utensili speciali per il settore elettronico, orafo, medico, chirurgico, dentale, fibre ottiche ecc.

Gli utensili sono caratterizzati da una costruzione accurata, robusti ed ergonomici, ad oggi sono 263 e coprono tutte le applicazioni di presa, taglio, sagomatura e posizionamento. Realizzati con qualità svizzera, sono robusti, di lunga durata e altamente precisi.

I tronchesini Weller-Erem

I tronchesi, sono disponibili con tre differenti livelli di taglio, a seconda di quanto “pulita” deve rimanere la superficie del materiale lavorato: le versioni con taglio “semi-raso” lasciano una superficie smussata non perfettamente piana (inferiore a 0.5mm), ma non tagliente, a tutela da tagli eccessivi dei residui di reofori nelle operazioni di rasatura. Differentemente il taglio “raso”, lascia una finissima bava al reoforo. Per le applicazioni che prevedono un taglio perfetto che non lasci alcuna sbavatura o crepa (che può divenire, ad esempio, via d’accesso per ossidazioni), ci sono anche tronchesi con taglio “super-raso”, praticamente netto (richiesto principalmente nei settori aerospaziale e medicale). Anche forma e dimensioni delle “teste” sono varie, per cercare di soddisfare le esigenze e le preferenze personali: maxi, medie e piccole, arrotondate, affusolate, a basso profilo, dritte (taglio laterale) o inclinate. Ovviamente secondo la precisione del taglio e della forma e dimensioni della testa, cambiano le capacità di taglio, inversamente proporzionale all’accessibilità e alla visibilità. In tutti i casi, la qualità dei tronchesi Weller Erem parte da 4 capisaldi:

1- il materiale viene estruso, non stampato e le teste vengono indurite tramite un processo di riscaldamento ad induzione per garantire robustezza e durata; alcuni modelli sono ulteriormente rinforzati nei taglienti mediante carburo di tungsteno.

2- il sistema a molla “Magic Spring” brevettato garantisce precisione e ripetibilità dei movimenti di apertura e chiusura e la costanza della forza di attuazione, grazie a questo meccanismo possiamo raggiungere costantemente il milione di cicli;

3- sistema di blocco chiusura per evitare la sovrapposizione delle lame;

4- tutti i manici hanno rivestimenti ESD ed hanno un’apertura massima fissa, per evitare affaticamento eccessivo dell’utilizzatore (problemi di tunnel metacarpale).

Presentazione dei prodotti EREM

Le pinze e le pinzette Weller-Erem

Stesse soluzioni tecniche di base per le pinze (molla Magic Spring, massima apertura fissa, rinforzo della testa, manici ESD…) e anche in questo caso sono disponibili per varie applicazioni: oltre alla classica manipolazione, piegatura e preformatura, ci sono versioni con rivestimento in nylon per prevenire di strisciare le superfici manipolate, pinze spella-fili (frontali o laterali, AWG 18-42), versioni con becchi “lisci” o zigrinati per maggiore presa, con teste di forma piatta o arrotondata.
Le diverse forme e rivestimenti dei manici dei tronchesi e delle pinze sono rivolte a migliorare il comfort di lavoro, evitando di fare infiammare il nervo carpale, che potrebbe portare a conseguenze molto fastidiose.
Anche la gamma di pinzette è molto ampia e si rivolge principalmente al mercato dell’elettronica, del medicale, aerospaziale, biologia, gioielleria, dentale e orologeria. Utensili fabbricati in materiale diverso, secondo l’applicazione: acciaio inox non magnetico robusto e anti ruggine; acciaio inox speciale Erem che è come il precedente, ma più robusto e resistente agli acidi ed al calore fino a 300°C; acciaio indurito per aumentarne la resistenza, magnetico e non anti ruggine; titanio per la massima leggerezza e resistenza alle alte temperature; ottone per non danneggiare le parti che vengono manipolate.
Alcune applicazioni richiedono punte sintetiche o ceramiche e non metalliche. All’interno la parte di tenuta può essere liscia o zigrinata per una migliore presa e, secondo l’applicazione, sono a punta, arrotondate, squadrate, “avvolgenti” per piccoli fili e, più in generale, dritte o inclinate. A completamento della gamma ci sono pinzette piatte, rivestite in poliestere, per manipolare, senza danneggiare, wafer di silicio, arseniuro di gallio o titanio; pinzette spella fili (AWG 30-40), per estrarre contatti, o di taglio (per tagliare trecce di rame, piccoli fili..). Molte pinzette a catalogo (ma non tutte) possono essere dotate di impugnatura “imbottita”: oltre ad essere più morbide al tatto e resistenti al calore, rendono le pinzette ESD.
“Come sempre più che le parole preferiamo far parlare i fatti e il modo migliore per valutare la qualità, la precisione, la durata e l’affidabilità di questi utensili, è di testarli personalmente. Anche per le pinzette Erem mette a disposizione soluzioni custom su specifica degli utilizzatori; difficilmente chi li prova torna indietro!

Pinzette a molla di alta precisione
Altissima qualità dei materiali. Sono ideali per le applicazioni in elettronica, i laboratori medici, dentali, biologici ed in tante altre applicazioni ove sia richiesta la massima precisione ed affidabilità della presa.
Pinzette con punte fini 
Pinzette per SMD 
Pinzette per wafers 
Pinzette per taglio
Pinzette spella fili
Pinzette di precisione con impugnatura ergonomica

Pinze a molla EREM
Pinze a molla EREM

Tronchesi professionali
I taglienti vengono trattati per indurimento con acciai Rockwell 63-65HRC, e Carburo di Tungsteno in alcuni modelli. La molla interna brevettata consente oltre 1 milione di tagli di altissima precisione e l’impugnatura speciale Magic Sense consente la massima comodità d’uso
Utensili spellafili 
Utensili per preformatura 
Utensili per la presa di IC e SMD 
Utensili e Kit per fibre ottiche 
Manipolatori a vuoto 
Kit di utensili

EREM nei suoi tantissimi anni di esperienza nel settore industriale, ha anche sviluppato prodotti semplici, ma specialistici, che vengono molto apprezzati in settore diversi rispetto a quello della elettronica.
In particolare sono stati realizzati utensili speciali che si sono rivelati assai utili per il settore del medicale. Erem mette infine a disposizione la possibilità di realizzare utensili customizzati su specifica degli utilizzatori