ERFI per la didattica

Isola di apprendimento flessibile elneos cubix

ERFI ha sviluppato per le scuole un moderno sistema flessibile a isola, realizzato per l’apprendimento tecnico pratico della elettrotecnica.
Il sistema si integra e si adatta perfettamente alle esigenze delle scuole professionali ed industriali e nei laboratori dove si svolgono le lezioni pratiche.

Con la nuova linea ERFI CUBIX, Erfi definisce un nuovo ed innovativo standard di riferimento nella realizzazione di laboratori didattici professionali

La linea elneos cubix è una soluzione estremamente flessibile anche per le scuole moderne, i vari prodotti si adattano anche ai locali dove si tengono lezioni pratiche delle installazioni elettriche ed elettrotecniche, in tutte le sue forme.

ELNEOS CUBIX
ELNEOS CUBIX 2

Il sistema elneos cubix, da chiuso, si presenta come un parallelepipedo a base quadrata con 4 porte apribili a libro sui 4 lati.
La sua conformazione e le robuste ruote, lo rendono facilmente spostabile all’interno di un’ aula didattica, risparmiando spazi rispetto ai tradizionali sistemi sino ad oggi utilizzati dalle scuole.
Una volta posizionato ed aperte le sue 4 ante, 4 studenti avranno a loro disposizione una zona di lavoro dedicata e separata l’uno dall’altro.
L’anta, una volta aperta, avrà quindi la funzione di pannello di lavoro, mentre la parte interna di CUBIX, che prima era chiusa dalla porta, sarà accessibile allo studente, il quale troverà quanto necessario per svolgere il suo esercizio o compito pratico.

elneos cubix 1
elneos cubix 1

Il sistema ERFI Cubix pertanto offrirà agli studenti :
• una manegevolezza perfetta grazie alla costruzione in profilati di alluminio e le ruote pivottanti
• un posizionamento dei componenti fissi, ottimizzato per bilanciare il peso della struttura e facilitarne l’utilizzo
• uno sfruttamento ottimale dello spazio grazie all’altezza di costruzione completamente utilizzata su ogni lato
• una barra di comando e potenza completa di tutti i sistemi di sicurezza atti a garantire l’incolumità degli studenti e dei materiali, detta “power dome” attrezzata totalmente.
• grazie alle doppie ruote di alta qualità con freni azionabili quando necessario ed una struttura stabile delle porte, l’isola di apprendimento offre la massima stabilità e sicurezza
• opzioni di connessione flessibili per componenti aggiuntivi come bracci girevoli, porta cavi, supporto per monitor e molto altro ancora
• il sistema consente una espandibilità altamente flessibile attraverso le 5 diverse varianti dei pannelli e la funzione libera grazie all’anta scorrevole
• vengono utilizzati profili ad H per l’aggancio dei pannelli didattici DIN A4 come anche i moduli ER di Festo Didactic SE, si possono anche montare le piastre in alluminio per i componenti pneumatici di Festo
• il sistema può venire equipaggiato con pannelli unici di lamiera forata o pannellature separate
• su ciascun lato del sistema CUBIX è stato creato uno scomparto integrato per riporre il materiale didattico ed i moduli A4
• è stata prevista anche la segnalazione luminosa a vari colori degli stati di di attivazione
• il sistema cubix è predisposto per la connessione software remota ed integrata, con il controllo “Power Highlink” da PC da parte dell’insegnante.
Dalla cattedra, o postazione dell’insegnante, si offre la possibilità di attivare o disattivare qualsiasi postazione o strumentazione connessa di ciascun singolo studente.
Si può monitorare via software sul PC, l’utilizzo e l’andamento della prova di ciascuno studente ed impostare eventuali esercizi pratici.

Aula ELNEOS CUBIX
Aula didattica ELNEOS CUBIX per elettrotecnica