I pavimenti

Soluzioni per pavimentare in modo facile

Pavimentare in modo adeguato i locali produttivi o di assistenza tecnica, è un lavoro che non può venire sottovalutato.
In particolare, per il mondo dell’elettronica, ci sono aspetti che devono venire presi in considerazione quando si sceglie la pavimentazione del proprio locale.

Che si tratti di un piccolo laboratorio di assistenza tecnica, o di una produzione di schede elettroniche, l’area protetta deve rispettare i parametri definiti dalla normativa DIN EN 61340-5-1 nelle sue parti.
Tavoli e/o banchi da lavoro, macchinari ed operatori devono scaricare correttamente le cariche elettrostatiche e poter garantire la protezione ESD durante tutte le fasi lavorative.
Al fine di realizzare un’area di lavoro protetta ESD, è indispensabile che anche la pavimentazione del locale sia adeguata, grazie a caratteristiche statico-dissipative del pavimento.

Esistono tanti metodi di realizzazione della pavimentazione, a seconda delle esigenze e della configurazione dei locali.

  • VERNICIATURA
    Un primo sistema è la realizzazione di una laccatura del pavimento, utilizzando un’apposita vernice acrilica mono componente di tipo statico dissipativa. Chiaramente tale situazione necessita l’avere un pavimento regolare pulito, sigillato, privo di macchie da oli o grassi, sporco e particelle di vario tipo, ma sopra tutto deve essere libero da macchinari.
    La stesura della lacca può avvenire manualmente con un rullo dando alcune passate in modo da creare uno strato protettivo.
    Se si stende su una pavimentazione in cemento o calcestruzzo, sarà necessario precedere tale operazione con una stesura di un impregnante epossidico che fissi il cemento.
  • TAPPETI
    Per grandi aree si possono stendere i pavimenti in vinile.
    Si tratta di una pavimentazione che dura nel tempo, ma richiede aree libere, una superficie perfettamente liscia, pulita ed asciutta (secca). I tappeti che vengono forniti in rulli, devono, precedentemente alla posa, restare distesi a temperatura ambiente, per acclimatarsi e perdere la forma arrotolata.
    Per la stesura occorre utilizzare una colla conduttiva a base d’acqua. Il supporto di un posatore esperto rende il lavoro duraturo.
  • PIASTRELLE
    Il sistema di pavimentazione più apprezzato dai clienti negli ultimi anni, sono le piastrelle autoposanti, la soluzione più facilmente espandibile e modificabile.
    Si tratta di piastrelle statico dissipative ad incastro, dello spessore di 4mm o 7mm, a seconda del tipo di utilizzo richiesto. I due spessori variano a seconda del tipo di utilizzo, la FTK7 ha la dimensione 51x51x0,7cm e la FTK4 da 65x65x0,4cm.
    Sono facilmente componibili, possono venire completate con delle pratiche rampe di accesso che evidenziano la zona protetta e consentono lo scorrimento in continuo e senza intoppi delle ruote dei carrelli o delle sedie.
    Sono facilmente tagliabili per poter venire adeguate agli ambienti .
    per la loro posa non servono spazi liberi, non serve nemmeno piastrellare avere tutta l’area libera in quanto, a puro titolo di esempio, davanti ad una linea automatica di montaggio, basta creare solo una “passatoia” antistatica dove l’operatore cammina durante il suo lavoro, dato che la linea sarà già stata adeguatamente messa a terra.
    Inoltre le piastrelle compongono una pavimentazione facilmente smontabile, spostabile e rimontabile N volte, a seconda delle esigenze e dei locali.
Piastrella autoposante con rampe perimetrali
PiastrellePiastrelle in
Ceramica
CementoRivestimentoResina
Prezzo materialeElevatoMedioMedioBassoAlto
Costo installazionemolto basso Medio Medio Medio Alto
Resistenza all’usuraAlta Medio MedioBassa Alta
Resistenza all’umidità Alta Medio AltaBassaMolto bassa
Installazione in poche oreSiNon possibile Non possibileParziale Non possibile
Blocco dell’attivitàNullo Medio Alto Medio Alto
Installazione semplice (martello di gomma e taglierinoSi Non possibile Non possibile Non possibile Non possibile
Resistenza agli urtiOttimaScarsaMediaScarsaMedia
Riparazione parziale del pavimentoFacileParzialeNon possibile Non possibile Non possibile
Necessità di preparare il sottostratoMinima Alto Alto Alto Alto
Superficie isolanteSi Non possibile Non possibile Non possibileParzialmente
Possibilità di sostituzione o spostamento della pavimentazioneSi Non possibile Non possibile Non possibile Non possibile
Confronto tra i possibili metodi di pavimentazione