components-tools-furniture-automation

Saldatura & Rework

weller


I sistemi di saldatura elettronica più apprezzati al mondo, sia dall’industria, che dai riparatori

Ogni circuito elettronico ha giunti di saldatura; con l’avvento delle nuove leghe senza piombo, sono però cambiati i consolidati e facili metodi pratici della brasatura dolce con stagno/piombo tradizionale.
Il preciso controllo della temperatura di lavoro e una potenza adeguata all’applicazione, che possa garantire stabilità e tempi brevi di ripresa termica, sono diventati punti inderogabili per ottenere risultati validi ed affidabili nel tempo

L’evoluzione tecnologica dei tradizionali saldatori è diventata un obiettivo costante di WELLER per garantire sempre saldatori e sistemi di rilavorazione professionali ai massimi livelli.


Perchè conviene scegliere la tecnologia Weller

In questo breve video vi spieghiamo come e perchè scegliere la tecnologia Weller per i vostri saldatori


La gamma professionale di saldatori digitali a bassa tensione e temperatura controllata si compone di 3 linee di prodotto, sviluppate in funzione delle esigenze lavorative :

  •  Sistemi saldanti per il service di assistenza, lavori occasionali e la didattica
  •  Sistemi di saldatura professionale per la produzione delle schede elettroniche. Compatibilità con gli stili della precedente generazione
    Weller WT Family
  •  Linea professionale per laboratori R&D, produzione e assistenza ai massimi livelli



Le soluzioni proposte da Weller nelle sue unità da banco WT e WX sono la perfetta sintesi delle caratteristiche tecnologiche oggi necessarie per poter operare in modo proficuo su tutte le tipologie di circuiti stampati e componenti, soddisfacendo nel contempo ogni standard, anche i più severi.

ERGONOMIA, per facilitare agli operatori la saldatura o dissaldatura dei componenti, con il massimo confort anche nelle situazioni più complesse. Per questo sono previste una gamma vastissima di soluzioni accessorie.

POTENZA, macchine e utensili che mantengono stabili le isteresi termiche di lavoro con tempi di ripresa quasi impercettibili; prestazioni necessarie a garantire la qualità nei lavori anche con leghe lead free, notoriamente assai critiche.

PRECISIONE, cioè tolleranze termiche irrisore tra le temperature selezionate e quelle effettive di lavoro. E’ infatti importante il rispetto delle temperature selezionate, evitando pericolose derive termiche. Non è necessario dovere calibrare periodicamente le macchine; il tutto è certificato ufficialmente dalla casa madre. Ma qualora le procedure lo imponessero, è possibile eseguire veloci operazioni di calibrazione.

INTUITIVE, per facilitare l’apprendimento nell’uso, regolazione delle molteplici funzioni di cui sono dotate e per effettuare la corretta manutenzione. I tecnici sono stimolati ad operare i necessari aggiustamenti in base all’occorrenza.

AGGIORNABILI, cioè dotate della possibilità di essere aggiornate nel software, scaricando dal nostro sito le ultime versioni disponibili.

TRACCIABILITA’, che consentono di eseguire e memorizzare tutti i parametri dei profili termici di lavoro, creando così un archivio storico omologabile dei processi.


Come tutti i prodotti tecnologici, anche i saldatori ed i dissaldatori, necessitano di adeguati controlli periodici.
Soprattutto, se si tratta di tecnologia precedente saldante/dissaldante come le stazioni WDDWR2 e WR3 o delle nuove stazioni WXD2 e WXR3, occorre una particolare attenzione alla corretta manutenzione degli stili dissaldanti ed i relativi filtri e guarnizioni.

Per facilitarvi nelle operazioni di manutenzione abbiamo creato questa comoda guida :

Per qualsiasi informazione o consulenza professionale, contattateci, sapremo darvi il necessario supporto tecnico.

Tavolo da laboratorio attrezzato
Tavolo ERFI attrezzato con prodotti WELLER e ESD+, pavimento ES, ELNEOS FIVE, sedia LABSIT, ionizzatore

Per saldare ti servirà anche il filo di lega di stagno

Lega saldante senza piombo
Filo di lega saldante SAC0307

aspirazione fumi di saldatura
Per una postazione di lavoro, sia in produzione che in laboratorio, servono vari prodotti e sistemi integrati, dal saldatore all’aspirazione dei fumi di saldatura.
Weller offre, oltre ai sistemi di saldatura/dissaldatura, anche i necessari prodotti atti ad aspirare e filtrare i fumi nocivi generati dagli interventi di saldatura dei componenti presenti su una scheda o da operazioni di pulizia, conformal coating, verniciatura, incollaggio.

Sia per scegliere le soluzioni più adatte, che per la corretta manutenzione dei filtri, contattateci e sapremo consigliarvi al meglio.


Se hai difficoltà nella saldatura o vuoi saperne di più ed avere consulenze tecniche mirate, contattaci.
Possiamo anche organizzare presso la tua azienda un corso professionale dedicato ai tuoi collaboratori.