Progetti e realizzazioni

Alcuni esempi pratici di cosa abbiamo realizzato

In tanti anni di attività le esigenze tecniche e le tecnologie, si sono sviluppate enormemente.
ERFI da sempre è riuscita ad anticipare i cambiamenti, producendo e realizzando soluzioni all’avanguardia per le tecnologie future.

In questa sezione vogliamo darvi solo una breve panoramica di alcune delle nostre installazioni che abbiamo progettato negli anni.
Sono soluzioni funzionali di arredo per tanti settori e consentono di avere un’idea di quanto sia possibile progettare e realizzare con gli arredi ERFI


Laboratorio di test e misura a campione
Un nuovissimo centro Europeo di riferimento dove un laboratorio è stato attrezzato per la misurazione ed il test dei prodotti.
Si tratta di un isola attrezzata con un cockpit centrale 6HE nel quale sono stati predisposti gli strumenti, ELNEOS FIVE con moduli di protezione, pannelli con connessioni particolari per vari servizi del cliente, prese di alimentazione a tensione di rete.
Inoltre abbiamo fornito le sedie modello UNITEC 2, saldatori Weller WT-1010 e le lampade a LED con lente di ingrandimento


Aula di elettronica per 22 studenti
Allestire una intera aula di elettronica in un istituto Tecnico, non è una cosa semplice.
Le esigenze di insegnati ed alunni sono molteplici e spesso vincolate dai budget di spesa messi a disposizione.
La soluzione progettata in questo caso consiste di un tavolo “di regia” dedicato all’insegnante dal quale tramite PC è possibile aprire i singoli tavoli, impostare i vari strumenti e controllarne tutti i valori in tempo reale.

  • Didattica tecnica ERFI
    Tavolo ERFI con strumenti ELNEOS FIVE integrati

Laboratori di riparazione e uffici
Arredare una intera base, coniugando una ampia sezione dedicata alla funzione di laboratorio ed una parte da utilizzare come uffici, è stata una bella sfida. Abbiamo dovuto integrare arredi che avevamo fornito circa 20 prima, ma ancora in perfette condizioni nonostante l’utilizzo pesante, espandendo le postazioni e realizzando laboratori funzionali abbinati a zone ufficio e riunione. Abbiamo quindi predisposto postazioni dotate di tutte le sicurezze elettriche e le prese al di sotto delle mensole che avevano il nostro sistema illuminate a LED. Abbiamo sfruttato l’altezza dei locali per posizionare due piani aggiuntivi di mensole alte, a lato di ciascun tavolo tecnico abbiamo posizionato cassettiere che espandono lateralmente la dimensione stessa del tavolo

  • scrivanie uso ufficio

Laboratorio di misura
L’esigenza in questo caso era quella di avere un’area laboratorio dedicata alla progettazione dei prodotti e l’altra era quella di poter disporre della necessaria strumentazione di misura il più vicino possibile alla zona di test e misurazione, senza però che ci potesse essere in alcun modo un contatto con quanto posto sul piano di misura. Per poter consentire di avere la strumentazione a portata di mano senza avere cavi e cavetti, che possano in alcun modo toccare il piano di granito sottostante alterando le misure in corso, abbiamo deciso di “capovolgere” un nostro tavolo ed ancorarlo al soffitto. L’area di assistenza è stata predisposta con tavoli posizionati schiena contro schiena, prese elettriche e prese dati su ogni postazione, mensole con integrato il nostro sistema di illuminazione regolabile. Sedie della linea UNITEC e sedia alta ISITEC con regolazione dell’inclinazione in avanti.

  • laboratorio ocn tavoli schiena contro schiena

Laboratorio di assistenza e riparazione
Le immagini illustrano un’altra nostra realizzazione dedicata ad un laboratorio di di riparazione ed assistenza, tutto in versione antistatica ESD. In ogni singola postazione, abbiamo previsto tutti i dispositivi di sicurezza elettrica e le prese di alimentazione sotto la mensola, ma anche al di sopra al di sotto della parte riservata alla funzione di armadio per la documentazione tecnica. Sul piano del tavolo abbiamo realizzato una ribaltina a scomparsa con il pettine di uscita cavi, al fine di consentire lo sfruttamento al 100% della profondità del tavolo, il bordo anteriore del tavolo ha invece il nostro sistema di protezione della caduta a terra delle minuterie come piccoli componenti o viti. Ogni postazione è stata dotata anche di una piccola, ma potente lente di ingrandimento WALDMAN da 3,5 diottrie con illuminazione a LED. Ogni mensola integra un cassetto scorrevole per la raccolta cavi e, nel suo profilo il nostro sistema di illuminazione a LED della sola zona di lavoro con regolazione della temperatura colore e della intensità luminosa. Abbiamo anche predisposto i bracci regolabili per i monitor ed un porta PC regolabile sotto tavolo, nonché un pratico carrello su ruote per lo spostamento facilitato della strumentazione da una postazione all’altra.