components-tools-furniture-automation

Bobine di modo comune

Bobina di filtro in modo comune

talema

Le induttanze toroidali di modo comune servono a filtrare in modo efficace le linee di alimentazione in corrente alternata, con segnali in fase di uguale ampiezza, permettendo così alle apparecchiature di soddisfare le rigorose specifiche EMC di radiazione elettrica.
Ampie gamme di frequenza possono essere filtrate utilizzando toroidi di modo comune ad alta e bassa induttanza collegandoli in serie alla linea di alimentazione elettrica.
I segnali dei disturbi sulla linea di alimentazione possono essere attenuati sensibilmente se usati insieme a condensatori di ingresso e uscita creando in tal modo il classico filtro di rete EMI.

Esempio di bobina common mode inserita in un filtro rete

I filtri rete più efficaci nel tagliare i disturbi provenienti dalla rete e quelli immessi nella stessa rete, sono certamente quelli realizzati con il classico toroide ed il doppio avvolgimento.
Possono essere in versione aperta e qui si deve prestare attenzione maneggiandole in quanto i fili si possono allentare e spostare durante il montaggio.
Oppure possono venire fornite in appositi case chiusi con reofori che proteggono l’avvolgimento per il montaggio sul circuito stampato oppure possono avere la classica clip di montaggio che garantisce comunque la protezione dell’avvolgimento, ma ne facilitano il montaggio all’operatore.

Bobina in modo comune con clip di montaggio sul PCB

La soppressione dei disturbi EMI può e deve avvenire non solo sulle linee di alimentazione a tensione di rete o con tensioni e potenze elevate, ma anche sui piccoli segnali delle tante apparecchiature moderne che trasmettono dati come modem, elettrodomestici, apparati radio, ecc.


Serie CA

bobine modo comune serie CA
Le induttanze toroidali di modo comune serie CA forniscono un mezzo efficiente per filtrare le linee di alimentazione con segnali in fase e di uguale ampiezza, consentendo così alle apparecchiature di soddisfare le rigorose specifiche di radiazione elettrica EMI. Ampie gamme di frequenza possono essere filtrate utilizzando toroidi di modo comune ad alta e bassa induttanza mettendoli in serie tra loro. I segnali in modalità differenziale possono essere attenuati se usati insieme a condensatori di ingresso e uscita.
Applicazioni :
Filtri rete
Filtri anti disturbo


Serie CD e CQ

bobine modo comune CQ
Induttanze doppie e quadruple di modo comune serie CD e CQ per linee dati e di segnale.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CK

bobine modo comune serie CK
Induttanze doppie compensate in corrente serie CK per linee elettriche a basso assorbimento.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CCJ

bobine modo comune CCJ
Le cave del contenitore delle interfacce di modo comune SMD serie CCJ offrono una planarità affidabile in un pacchetto pick-and-place a basso costo.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CLJ e CMJ

bobine modo comune serie CLJ
Le cave del contenitore delle interfacce di modo comune SMD della serie CLJ e CMJ offrono una complanarità affidabile in un contenitore per pick-and-place a basso costo.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CLJ2 e CMJ2

bobine modo comune serie CLJ2
Le cave del contenitore delle interfacce di modo comune SMD della serie CLJ2 e CMJ2 offrono una complanarità affidabile in un contenitore per pick-and-place a basso costo.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CMP

bobine modo comune serie CMP
Bobine toroidali di modo comune in formato SMT serie CMP
Applicazioni:
convertitori DC/DC
soppressione disturbi EMI


Serie CTJ2

bobine modo comune serie CTJ
Le bobine compensate per montaggio superficiale SMD serie CTJ-2 offrono una complanarità affidabile in un contenitore pick-and-place a basso costo.
Applicazioni:
Soppressione disturbi EMI


Serie CUJ

bobine modo comune serie CUJ
Le bobine di filtro in modo comune multiple in contenitore “chip style” serie CUJ offrono una complanarità affidabile in un pacchetto pick-and-place a basso costo.
Applicazioni :
Soppressione disturbi EMI


Serie TVH

bobine modo comune serie TVH
Gli induttori toroidali a basso costo della serie TVH sono progettati per attenuare il rumore del conduttore (EMI) nei sistemi.
Applicazioni :
Soppressione disturbi EMI