Sensori di corrente

talema
Sensori trasformatori di corrente TA toroidali 50/60z

I sensori di corrente, noti anche con il nome di trasformatori di corrente, vengono utilizzati sempre più spesso quando si rende necessario misurare la corrente attraverso un filo, si deve monitorare l’assorbimento di un apparato, o si deve proteggere un apparato da una sovra corrente.
Vengono applicati nell’industria moderna e nelle applicazioni industria 4.0, in automazione industriale, domotica, veicoli elettrici e sistemi di ricarica, ed in tantissime altre applicazioni dove sia richiesta la precisa e puntuale monitorizzazione delle correnti e potenze assorbite.

principio sensori di corrente
come funziona un sensore di corrente

Esistono anche sensori di corrente di tipo attivo, cioè con un circuito integrato al loro interno che comunica parametri già elaborati e di sensori tipo passivo solo elettromeccanico.
I sensori della Talema sono di tipo passivo e possono misurare correnti con un rapporto spire 1000:1 e range di misura da 5A a 200A come standard.

Sensori di corrente TA
Sensori trasformatori amperometrici di corrente TA toroidali

I sensori di corrente possono essere dedicati alla misurazione di correnti alternate a frequenza di rete 50/60Hz oppure per applicazioni a frequenze più elevate come nel caso degli alimentatori switching.

A seconda dell’applicazione possono essere necessari sensori di corrente particolari, magari per frequenze più elevate dei classici 50/60Hz o con costruzione meccanica differente.
Al di là della possibilità di realizzare soluzioni personalizzate, Talema offre una vasta gamma di soluzioni standardizzate.


Trasformatori di corrente per 50/60Hz

Sensori di corrente serie AC
Sono raggruppati in famiglie diversificate per livello di sensibilità e contenitore. Svariati sono i campi di applicazione che possiamo riassumere in :
Misurazione energia
Strumenti di misura
Sistemi per carica batterie
Rilevamento corrente di sovraccarico
Rilevazione di guasti a terra
Misurazione e monitoraggio sovraccarichi
Circuiti da analogico a digitale
Ricarica EV


Sensori di corrente per frequenza da 20 kHz a 200 kHz

Sensori di corrente AS
Sono ideali come soluzione a basso costo, per il controllo o monitoraggio di correnti CA. Disponibili con valori di corrente primaria da 1A a 100A e isolamento di 2,5kV questi sensori incapsulati e resinati offrono una soluzione ottimale per il su montaggio PCB.
Le principali applicazioni sono :
controllo, monitoraggio e misurazione della corrente AC
Segnale isolato di retroazione in corrente
Rilevamento di carico e sovraccarico corrente motore
Illuminazione
Sonar ad alta risoluzione
Rilevamento di corrente bidirezionale isolato con raddrizzatore a ponte a onda intera